LOGO

LOGO

primavera

domenica 1 febbraio 2015

Una mamma in procinto di nascere...

Un paio di giorni fa ho partecipato all'incontro con il neonatologo, organizzato dall'ospedale dove vorrei partorire. Ha raccontato tante cose: i primi movimenti del neonato, la pratica dello skin to skin post parto in modo che la mamma possa dare cura e conforto immediato al suo piccolo, l'allattamento nella prima mezz'ora di vita del bimbo etc. Mi sono commossa. A sentire parlare di neonati e dei primi momenti di cura mi si inumidiscono gli occhi e mio marito mi guarda tra il divertito e lo sconsolato. Ha perso ogni speranza. Mi sento impreparata ad essere mamma. E ad essere mamma di mia figlia. Poi cercando di rassicurarmi, penso che qualcosa di magico accadrà. Qualcosa di miracoloso come quello che sto e stiamo già vivendo: l'attesa del nostro cucciolo.
E' già lì, nella mia pancia. C'è tutta una persona dentro di me che si muove e che ha già pensieri, istinto, delle caratteristiche uniche, solo sue.
Ed è questo pensiero, di quanto infinito si sia creato in questo grembo di una persona finita ed imperfetta che mi commuove ed emoziona.
Credo che ogni mamma si possa sentire piccola ed imperfetta difronte a questo INFINITO.
E, come me, possa essere spaventata. Ed emozionata. Trasportata in una girandola di emozioni. Infinto e, poi, certo...ci sono anche gli ormoni!

Nessun commento:

Posta un commento