Di consigli ne ricevo e ne riceverò un sacco. Ma tu chiedi! Eh no!! Uno chiede, allora accetti le risposte. Ma se uno non chiede?!
Doverosa premessa per i parenti/amici/conoscenti.Quando parlate con una neo mamma tenete conto che:
- a meno che non appartenga a quel gruppo di mamme paracule (eh diciamolo!) che "il bambino mi dorme 20 ore", è probabile che non dorma da mesi (già gli ultimi della gravidanza). Ricordo che, la privazione di sonno, rientra tra le modalità di tortura in qualsiasi cultura.
- E' piena di ormoni: sta smaltendo quelli della gravidanza e, in allattamento, l'ossitocina è a bomba (più altri oppiodi naturali!). Non è sempre facile riuscire a gestire le proprie emozioni. Non solo, il pianto dell'infante che, a voi, può sembrare tenero, è per lei fonte di stress. La natura ha fatto in modo che così fosse ma, soprattutto in quei momenti, mettetevi in un angolo e aspettate in rigoroso e monacale silenzio. A meno che non sia lei a chiedervi di intervenire. Allora pronti. Sempre con discrezione.
- Si sta occupando 24h di un altro essere umano. Di lei non riesce ad occuparsi. Almeno non come prima. Andare in bagno sembra un miraggio. E non è solo il tempo che manca. A volte manca anche la motivazione.
- Mai dare consigli su diete e palestra ad una neomamma. Già una si guarda allo specchio e non si riconosce più. Rimettersi in forma non è facile, ci vuole tempo. Tempo che non c'è. Molte donne, non tutte, durante l'allattamento dimagriscono. Altre ingrassano. L'allattamento, poi, non è il momento per le diete. Ma anche per chi non allatta, il primo anno del piccino o piccina, non è quello giusto in cui perdere peso. O, almeno, non subito.
- Sulla scia del punto precedente: se incontrate una donna che sapevate essere incinta NON chiedetele "a quando il parto?". Potrebbe già aver sfornato la creatura. Ma la pancia fatica ad andare via.
- Sulla scia del punto 1 e 2: se incontrate una neomamma, l'unico commento accettabile è "sei in forma!"
- Allattamento e ciuccio. Come mi ha detto un'amica: le tette sono le tue e ci fai un po' quello che ti pare. Quindi, insistere sul perchè gli venga o no dato il ciuccio è una di quelle cose da NON fare. Qui abbiamo scelto di non darglielo. Ti compro il miele rosato. Ti compro lo sciroppo di rose. Ti prendo il ciuccio megagalattico. Mica detto a me, eh! A lei. Amorino ti compro il ciuccio che la mamma non capisce niente. Ah! le sostanze zuccherine servono perchè altrimenti lo sputa...mmm..il dubbio che le faccia schifo no?!
- Non tenerla sempre in braccio è un ever green di cui ho già scritto. Prende il vizio, poi non l'addormenti con altro etc.
- E se io non devo tenerla, perchè tu amico/parente/emerito sconosciuto, appena vedi il pargolo lo punti manco un toro con drappo rosso, allunghi le braccia e ti protendi con labbra tumide pronto a sgraffignarmi la prole per sbaciucchiarla senza ritegno? Non sgraffignare il pargolo alla mamma. Grazie. Anche la mamma ha bisogno di riposare le braccia. E' di aiuto prendere il piccolo. Aspettate, però, che sia lei a chiederlo.
- I bimbi NON sono bambole. No a foto con flash! (SIC!!) No a foto del piccolo dopo averlo messo in pose assurde o aver cercato, invano , di farlo girare verso la camera. No a selfie assurdi. No a vestitini tutti un fru fru e una criolina. Roba comoda, please. No a baci su mani e piedi, a meno che non abbiate sterilizzato bocca e mani, le vostre.
- Chiedetevi sempre: qual è l'obiettivo con cui agisco?Faccio questo e quello per vedere le facce buffe del piccino o perchè ne ha realmente bisogno? Ecco. Se NON c'è bisogno, lasciate perdere.
- NON insistere con telefonate e sul perchè non vi venga risposto. Sono 4 mesi e mezzo che ho silenziato il telefono. Perchè è scientificamente provato che, l'attimo in cui lei, finalmente, si addormenta e pure io, ecco che parte maracaibo!
- MAI presentarsi a casa di una neo mamma senza un piatto pronto, dei biscotti, un cabaret di pasticcini e altro. Soprattutto all'inizio e allattando, la mamma ha fame. Portatele qualcosa da divorare.
E qui mi fermo. Ma ce ne sarebbe da scrivere!!
Care neo mamme, nei commenti potete lasciare il vostro personale consiglio:D

Nessun commento:
Posta un commento